La dura verità dei siliconi

Prima di acquistare qualsiasi prodotto la cosa più importante non è la marca oppure le scritte “Capelli lisci”, “Pelle liscia e sotosa”, ma è leggere l’ INCI, l’unica cosa di cui possiamo realmente fidarci.

I Siliconi sono polimeri inorganici estremamente , questa versatilità li rende utilizzabili in vari :
AdesiviLubrificantiProtesi

Dunque, gli stessi Siliconi utilizzati per sigillare ad esempio gli infissi vengono utilizzati anche nei cosmetici: !!!
image

Quali sono le  marche? Vichy, Pantene, Catrice, L’Oreal, Nivea, Collistar, Clinique,..sono solo alcune delle marche che producono cosmetici siliconici!!!

I Siliconi sono ingredienti sintetici derivano dalla combinazione di silicio e  e poichè sono , sono largamente utilizzati nei cosmetici, anche per le proprietà idrorepellenti e antistatiche, resistono alle alte temperature e al tempo. Ecco un altro motivo per cui vengono usati nei cosmetici. Insomma sono immortali!!!

Sono impiegati quasi ovunque, nelle   creme, in particolare nel fondotinta liquido, e perfino in prodotti che si spacciano per Bio .La caratteristica fondamentale dei Siliconi è quella di rendere morbide e setose le strutture dei prodotti nei quali sono utilizzati, quindi rendono liscia e setosa una crema e di conseguenza la nostra pelle sembrerà liscia, ma in realtà è la crema ad essere liscia, perchè il silicone lo è. Ma l’effetto è ahimè solo !!!
L’ uso del Silicone fa apparire i capelli brillanti e la pelle liscia ma in realtà maschera una   pori dilatati molto evidenti!
image

Quando sono impiegati nei prodotti per Capelli, i Siliconi, tendono a rivestire i fusti capillari completamente (ricordate il “silicone sigillante”. In un primo momento i capelli appaiono più lisci, le doppie punte invisibili e l’effetto crespo diminuito. Ma dopo un uso prolungato i capelli si seccano notevolmente ed appaiono “ di paglia”. I capelli coperti dai siliconi soffocano e tenderanno inevitabilmente a rompersi e spezzarsi.

I Prodotti Siliconici, quindi, non sono curativi, e non sono nemmeno sostanze inerti, anzi,  e ne impediscono la naturale idratazione. Inoltre i capelli con l’uso dei siliconi si sporcano molto più in fretta, difatti le persone che usano prodotti con siliconi lamentano di avere punte secche e cute oleosa magari con forfora .Tipico

Dulcis in fundo, anzi amaro in fundo…
i Siliconi creano le odiatissime  doppiepunte che sono molto difficili da curare una volta formate e spesso quando i siliconi hanno fatto troppi danni l’unica soluzione è  tagliare

Ecco un esempio di Shampoo a base di Siliconi e altri ingredienti petrolchimici:
image

INCI Shampoo Testanera Gliss:
image

Questo invece è il famosissimo balsamo lisciante per Capelli Pantene Pro V:

image

Guardate un po’ l’INCI.. Edta in altissima posizione.

Questi invece sono Cristalli liquidi , ma in realtà ! Evitare come la peste qualsiasi tipo di Cristalli liquidi in commercio, una volta usati, sono difficili da mandare via… meglio usare un olio di semi di lino puro, naturale e vegetale.
image

Per prenderci cura davvero  dei nostri capelli nel modo  migliore  io  consiglio  di utilizzare oli vegetali, che nutrono i capelli e curano davvero e i capelli rendendoli  morbidi e soprattutto sani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...