falafel con humor! e salsa tzaikiki veg

falafel
Ebbene sì, sono tornata! la mia lunga pausa estiva è svolta al termine, sigh ahimè! ma sono carica carica di nuovi propositi. A cominciare proprio dalle veg ricettuole sfiziose e salutari, come sempre, ok qualche frittura ci sta dai, come il caso di questi sfiziosissimi falafel, che sono belli anche da vedere, oltre che gustare. I falafel sono un piatto tipico medio- orientale, che prevede l’utilizzo di legumi, a crudo, non cotti, messi in ammolllo per 24 ore, cambiando qualche volta l’acqua. poi si speziano a piacere, ma la ricetta originale prevede le seguenti spezie:
aglio, cipolla, cumino in polvere, coriandolo, peperoncino secco, sale e pepe. questi si aggiungeranno una volta che i legumi scolati sono stati frullati, ovviamente non deve mancare un bel giro di olio evo…. Si lascia riposare in frigo, più sta meglio è , ma basterebbe un oretta, eh il composto bello e pronto per essere malleato e fritto in abbondante olio bollente. la forma originale sarebbe una polpetta schiacciata, ma secondo me son più belli i cuoricini!!!
la salsa di accompagnamento tipica di questo piatto è lo tzaikiki, fatto con lo yogurt greco, che ovviamente, non useremo, e al suo posto utilizzeremo lo yogurt di soia (100 gr), poi 3 cetrioli spellati tagliati a meta e privati di semi, fatti scolare della loro acqua per mezzo di abbondante sale grosso per 10 min, sciacquati sotto il rubinetto e strizzati per bene, frulla tutto col minipimer , aggiungendo uno spicchio di aglio olio evo, pepe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...