Margarina fatta in casa

image

Ecco un’alternativa alla margarina per chi non ama i prodotti confezionati: in effetti, nelle confezioni,  anche se c’è scritto che il prodotto non è idrogenato, comunque questo subisce un certo tipo di lavorazione e poi nella maggior parte dei casi, la margarina ad es. è realizzata utilizzando l’olio di palma e aromi naturali non specificati.  E’ preferibile dunque evitare questi prodotti il più possibile e sostituirli con prodotti casalinghi che diano lo stesso risultato ma utilizzando ingredienti più sani. Vedi anche burro fatto in casa. Per la preparazione dellamargarina fatta in casa vi occorrono………

Ingredients70 g di olio extravergine d’oliva (Oppure: 20 g di olio evo + 50 g di olio di girasole)10 g di lecitina di soia20 g di acqua freddapizzico di sale (facoltativo)MetodoPassaggio1

In un bicchiere mettete l’acqua con la lecitina di soia, trasferite in frigorifero per circa 1 ora fino affinché la lecitina si ammorbidisca un po’, altrimenti si rischia di trovare qualche granello all’interno della margarina. Mettete l’olio in un recipiente e trasferite anch’esso in frigorifero, così i due ingredienti avranno la stessa temperatura al momento della lavorazione.

Passaggio2

Trascorsa un’ora troverete la lecitina ammorbidita, unitela ora nel recipiente con l’olio, e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto denso e morbido. Se volete potete aggiungere un pizzico di sale, ma essendo che la margarina non viene spalmata e mangiata così com’è, ma utilizzata in preparazioni (tipo torte, frolle etc..) già condite, non necessita di sale e aromi vari. Spero questa ricetta vi sia stata di aiuto, un saluto e alla prossima! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...