Pane crudista ( gluten free raw bread)

image

Il ” pane” crudista in realtà non è pane realmente in quanto nn subisce ne’ lievitazione né cottura  ma  si utilizza per esattamente allo stesso modo: può essere farcito, rollato, si possono fare tramezzini tartine e tanto altro ancora. 
Questa versione non è nut free , quindi non è  lowfat (basso in grassi) ma ho voluto provare gusto e consistenza per vedere la differenza con la versione più leggera, che in seguito pubblicherò.

image

Occorrente per un rettangolo di circa 30×20 :
Una tazza di mandorle nn pelate ammollate per 10 min.
Due cucchiai di semi di lino macinati
Due cucchiai di lievito alimentare inattivo  in polvere
Due datteri medjoul
4 pomodori secchi lavati e strizzati
Un cucchiaio di origano
Un ciuffetto di prezzemolo
10 cm di porro
Una testa di aglio
Spezie a piacere.

Procedimento:
Per prima cosa ammollare le mandorle nel frattempo che si preparano tutti gli ingredienti.  Poi portare le mandorle nel mixer e mano mano aggiungere gli ingredienti aggiungendo all’ occorrenza a  filo  un po’ di acqua per aiutare  la macchina.  Per  ultimo aggiungere le spezie verdi quali prezzemolo e origano ( se aggiungete rosmarino salvia timo maggiorana aggiungere sempre all ultimo) perché se nacinati a lungo e di continuo renderanno amaro il composto. 
Con un leccapentole stendere su ina placca da forno con la carta da forno il composto, sino ad ottenere un rettangolo sottile di circa mezzo cm.
A questo punto mettere in forno solo con luce accesa fino alla essiccazione desiderata ( 6/7 ore circa) o nell essiccatore.  Girare. A metà essiccazione.

Un pensiero su “Pane crudista ( gluten free raw bread)

Lascia un commento